Se un ordine viene effettuato con un numero di partita IVA abilitato per fare acquisti intracomunitari (cioè è registrato al VIES), siamo fiscalmente obbligati ad emettere la fattura con la nostra partita IVA olandese in quanto soggetto non residente in Italia. Ciò vuol dire che sulla fattura non comparirà l’importo dell’IVA da corrispondere.

L’uso della partita IVA italiana o olandese dipende unicamente dalla partita IVA del cliente:

  • Se la partita IVA è abilitata per fare acquisti intracomunitari (cioè è registrata al VIES), siamo fiscalmente obbligati ad emettere la fattura con la nostra partita IVA olandese. Ciò vuol dire che sulla fattura non comparirà l’importo dell’IVA da corrispondere. In questo caso, i dati da inserire per la fatturazione sono la partita IVA olandese NL821186462B01 e la denominazione Any Lamp BV.
  • Nel caso in cui la partita IVA non sia abilitata a fare acquisti intracomunitari (cioè non è registrata al VIES), la fattura emessa sarà comprensiva di IVA (22%). Quindi, si farà riferimento alla nostra partita IVA italiana. I dati da utilizzare per la fatturazione sono: partita IVA italiana IT00167919992, denominazione Any Lamp BV, residenza estera, indirizzo sede legale Gasthuisstraat 73A, Città 5708HJ Helmond, Stato estero Paesi Bassi.